Manutenzione in casa: come evitare danni in inverno

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp

Temperature rigide, pioggia, grandine e neve. L’inverno è vicino e per scongiurare il congelamento dentro casa ed eventuali danni è necessario fare piccoli interventi preventivi. Niente di troppo complicato o costoso, ma consigliabile per godersi al meglio gli ambienti di casa anche nei mesi più freddi. 

Le temperature si abbassano, cominciamo a immaginare i pomeriggi e le serate sotto il piumone, una bella cioccolata calda e un fuoco che scoppietta nel camino, al riparo dal gelo invernale che è sempre più vicino. Quanto è bello sognare questi momenti e farsi coccolare dal tepore di casa calda, accogliente e sicura? 

Così come prepariamo e riorganizziamo gli armadi per accogliere cappotti e maglioni, ugualmente dobbiamo preparare la casa per accogliere le basse temperature ed evitare spiacevoli imprevisti. 

Abbiamo tempo a disposizione, ma muoversi in anticipo per prevenire piccoli o grandi imprevisti non è mai sbagliato: curare anche i più piccoli dettagli, controllare gli impianti esistenti e aggiornarsi sulle novità tecnologiche e normative sono solo alcuni dei primi passi da muovere. 

Consigli per evitare danni in inverno

Per evitare danni e vivere al meglio gli ambienti di casa anche d’inverno, ti suggeriamo alcuni interventi da compiere:

  • controllo degli infissi
  • verifica dello stato del tetto e delle grondaie
  • pulizia del camino
  • manutenzione di caldaie, condizionatori e termosifoni
Il controllo degli infissi

Gli infissi svolgono un ruolo importantissimo perché riparano dal freddo e, se di recente installazione, mantengono al meglio la temperatura della casa.

Al contrario, se gli infissi sono datati o non chiudono bene, potresti spendere più soldi del necessario per il riscaldamento, proprio perché la caldaia dovrà lavorare di più.

Quindi, controlla:

  • il telaio
  • le guarnizioni
  • le chiusure e le cerniere

Se trovi crepe, segni di usura o malfunzionamenti devi provvedere alle riparazioni.

Verifica dello stato del tetto e delle grondaie

È un’operazione necessaria alla fine dell’estate e dovrà essere effettuata da ditte specializzate che dispongono delle attrezzature adeguate. Gli interventi principali sono:

  • Controllare eventuali punti di infiltrazione d’acqua che potrebbero causare danni dentro l’abitazione
  • Pulire le zone dove ristagna l’acqua piovana, perché nel lungo periodo potrebbe infiltrarsi e portare umidità o muffa
  • Controllare le grondaie perché possono riempirsi di foglie o detriti che ostruiranno i canali di scolo. In questo caso l’acqua troverà via alternative, bagnando muri, tettoie o potrebbe finire in strada provocando danni e disagi. 
  • Per le case con giardino in zone in cui le temperature scendono sotto lo zero, è necessario controllare anche l’impianto d’irrigazione, perché l’acqua che congela dentro un tubo può espandersi fino a romperlo.
Pulizia del camino

Se hai un camino in casa, la pulizia della canna fumaria è fondamentale, soprattutto se non lo utilizzi spesso. Infatti, la fuliggine che si accumula è pericolosa, perché alimentando il camino, le fiamme potrebbero salire in alto facendo prendere fuoco a questi residui. Il rischio è l’esplosione della canna fumaria, che provocherebbe danni serie alla casa e alle persone. 

Un altro rischio frequente è la parziale occlusione della canna fumaria, sempre causata da questi depositi di fuliggine. Questo renderebbe difficile la fuoriuscita dei fumi, che finirebbero per riempire gli ambienti di casa.

Anche questa è un’operazione che richiede l’intervento di tecnici specializzati. 

Ultimate le operazioni di manutenzione, ricordati che quando accendi il camino il locale deve avere una corretta areazione, perché il monossido di carbonio prodotto potrebbe essere dannoso. 

Manutenzione di caldaie, condizionatori e termosifoni

La manutenzione ordinaria della caldaia va effettuata annualmente. Il rischio è che si spenga spesso o, peggio, che ci siano fuoriuscite di gas. Un controllo costante ti permette anche di ridurre notevolmente i consumi. Ma, l’efficienza è garantita anche dai radiatori, e, quindi, anche questi andranno controllati. 

Per controllare la temperatura dentro casa puoi installare anche valvole termoregolatrici per diminuire o aumentare il calore dei termosifoni, e un termostato per controllare la temperatura della casa. Quelli di ultima generazione permettono di ridurre consumi e costi regolando la temperatura in base alle proprie abitudini. I più innovativi possono controllare il riscaldamento dell’abitazione anche a distanza, utilizzando app dedicate.

Nel caso in cui utilizzi i condizionatori con pompa di calore è bene che tu faccia controllare anche questi dispositivi, così che vengano puliti filtri e ventole, controllando anche il motore e tutto ciò che serve per un corretto funzionamento. 

Proteggi la tua casa e il tuo patrimonio da eventi atmosferici o danni accidentali

La casa è uno dei beni più preziosi in nostro possesso, un luogo in cui vivere felici e sentirsi al sicuro. Nonostante tutte le accortezze, la cura e le manutenzioni è sempre esposta a pericoli, i cui danni possono essere davvero onerosi.

Pensiamo sempre che non possa accadere a noi, alla nostra famiglia o alla nostra casa. Ma se succede? Come affrontare quei piccoli o grandi imprevisti che possono ripercuotersi sul nostro portafogli?

Puoi scegliere CasaProtetta  l’assicurazione che ti aiuta in caso di danni provocati da perdite d’acqua, incendi, fenomeni elettrici, eventi atmosferici, impianti installati o danni accidentali. Ti aiuta nella vita quotidiana, quando ne hai bisogno, con l’assistenza di tecnici specializzati 24 ore su 24, in caso di danni più o meno gravi. 

Vivi serenamente i tuoi momenti in casa, con CasaProtetta dormi sonni tranquilli. 

Manutenzione in casa: come evitare danni in inverno
Condividi sui social!
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp

Articoli correlati

Manutenzione in casa: come evitare danni in inverno

Temperature rigide, pioggia, grandine e neve. L’inverno è vicino e per scongiurare il congelamento dentro casa ed eventuali danni è necessario fare piccoli interventi preventivi. Niente di troppo complicato o costoso, ma consigliabile per godersi al meglio gli ambienti di casa anche nei mesi più freddi. 

Leggi di più

Si torna a scuola: quali regole seguire

Il 14 Settembre riaprono le scuole in quasi tutta Italia. Come affrontare il nuovo anno scolastico in sicurezza? Quali regole e consigli suggerire ai tuoi figli per affrontare la nuova quotidianità?

L’ultimo anno scolastico si è concluso diversamente dal solito: lezioni online, pagelle elettroniche ed esami a distanza.

Leggi di più