RC DELLA FAMIGLIA

RC della famiglia: 

La polizza famiglia o RC famiglia è un’assicurazione di responsabilità civile privata legata al nucleo familiare.

Si tratta di una particolare forma assicurativa che copre il risarcimento di eventuali danni provocati dall’assicurato o dai suoi famigliari, nonché dalle persone che convivono stabilmente con lui. La polizza RC famiglia stabilisce il tetto massimo di rimborso verso i soggetti danneggiati e copre i danni colposi (provocati involontariamente).

La polizza RC famiglia copre dunque tutti i danni che si possono verificare all’interno della vita privata e quindi risulta indispensabile per chi deve risarcire un danno verificatosi ad esempio con l’uso di apparecchi domestici, esplosioni di gas, intossicazione o avvelenamento da cibo. Se ad esempio un minore, all’interno del nucleo famigliare giocando rompe o danneggia un vetro di una casa, o involontariamente mette una penna nell’occhio del compagno il genitore è tenuto a risarcire il danno; in casi similari la polizza RC interviene a copertura del danno arrecato a terzi anche fuori dall’abitazione, nel caso l’assicurato sia il capofamiglia.

Per quanto riguarda la conduzione dell’immobile invece l’esempio può essere un vaso che cade dal balcone, o il tubo della lavatrice che si guasta e allagando casa bagna il soffitto del vicino. In tutti questi casi sei responsabile del danno che provochi a terzi.

La polizza RC della famiglia interviene al posto tuo.

Non esitare a contattarci
Scrivici in chat o richiedi un appuntamento: ascoltiamo le tue esigenze e ti guidiamo verso la polizza adatta a te!